La gnatologia è la scienza che studia la biologia del meccanismo masticatorio nel suo insieme ovvero la morfologia, anatomia, istologia, patologia e trattamento dei mascellari o del sistema masticatorio dei denti in relazione con la salute del corpo.
Per occlusione ideale si intende la occlusione dentaria naturale del paziente nella quale si stabilisce una interrelazione anatomica e funzionale ottima dei contatti dentari con rispetto alla componente neuromuscolare, all’articolazione temporo-mandibolare e al parodonto, con l’obiettivo di compiere i requisiti di salute, funzione, comodità ed estetica.
Esiste una salute tanto morfologica come fisiologica ottima. Le patologie occlusali possono determinare alterazioni importanti a livello vertebrale provocando algie cervicali, click mandibolari, cefalee e complicazioni muscolari. Viceversa, anomali ossee, articolari e posturali possono generali squilibri e compromettere la corretta occlusione.
La terapia gnatologia consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa articolare con il fine di ottenere una corretta posizione mandibolare con rispetto al cranio. Questo si può ottenere con la realizzazione di una struttura di resina, chiamata BITE, che riposizionando il condilo correttamente nella fossa glenoidea producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti i muscoli interessati. Questi apparati hanno lo scopo di eliminare il dolore e di proteggere i denti del paziente dai movimenti involontari che genera il nostro apparato masticatorio che con il tempo possono danneggiare lo smalto dei denti e esporre la dentina, creando problemi di sensibilità ed estetica .