La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che include molteplici tecniche e comprende tutti gli interventi che interessano il cavo orale e che sono eseguibili in anestesia locale solo in presenza del chirurgo orale.
Per chirurgia orale si intende tutti i piccoli interventi che possono essere effettuati in studio, tra i più frequenti troviamo:
- Estrazioni dentali semplici
- Estrazioni di denti del giudizio visibili o inclusi
- Taglio di frenuli inferiori o mascellare
Nel caso in cui un dente sia malato, presenti infezioni o fratture incurabili, per prevenire la diffusione dell’infezione in altri denti e creare problemi all’ intero organismo si ricorre all’ estrazione! Nei casi di estrazioni complesse è necessario spesso effettuare una tac prima dell’ intervento per controllare la posizione dei nervi e programmare la miglior strategia d’azione. L’intervento verrà effettuato nella sala chirurgica, sotto l’effetto di un anestesia locale. L’estrazione, a seconda dei casi avverrà con o senza punti di sutura, che nel caso siano necessari verranno rimossi dopo circa 7 giorni.
Consigli post-estrazione:
- Mantenere, attraverso l’uso di una garza sterile, un’adeguata pressione sulla ferita per circa 30 minuti successivamente all’intervento per facilitare la formazione del coagulo.
- Tenere impacchi freddi o sacchetti di ghiaccio all’esterno della bocca nelle ore successive all’intervento.
- Nelle 24-48 ore successive all’intervento evitare di risciacquare la bocca e spazzolare con lo spazzolino la zona interessata, per evitare di distruggere il coagulo appena formato.
- Evitare di assumere cibi duri e troppo caldi per ridurre la possibilità di lesioni nel logo dell’estrazione del dente.
- Evitare di fumare nelle 24 ore successive all’intervento!!-> rischio: aumentare l’emorragia e ritardare la guarigione.
Frenulectomia o frenulotomia labiale
Il frenulo labiale consiste in un lembo di tessuto mucoso che unisce il labbro superiore o inferiore alla mucosa del vestibulo. Quando presenta condizioni anomale il frenulo può favorire la comparsa di un diastema interincisivo, problemi di tipo funzionale, recessioni, difficoltà igieniche e problemi di natura estetica.
Per frenulectomia si intende la tecnica chirurgica che prevede la completa rimozione del frenulo tramite l’incisone con bisturi o laser.
Per frenulotomia si intende il riposiionamento del frenulo in una zona più alta con il fine di diminuirne la tensione.
Ricordare: La chirurgia orale è oggi una valida alleata della parodontologia, dell’implantologia e dell’endodonzia!!