La placca batterica è un aggregato (biofilm) di germi tenacemente adesi tra loro e alla superficie del dente. L’accumulo dei batteri sulle superfici orali è la causa principale di carie dentali, gengivite, parodontite, infezioni perimplantari e delle stomatiti. Poco dopo aver pulito le superfici dentali si forma una sottile cuticola biologica denominata pellicola acquisita. Questa pellicola è composta da anticorpi e glicoproteine salivari (mucine) e previene la disidratazione delle superfici orali, favorisce la lubrificazione e riduce le forze di frizione tra i denti antagonisti ed infine partecipa ai processi di demineralizzazione e remineralizzazione. Con il passare del tempo la pellicola acquisita si trasforma, la massa batterica aumenta di volume in seguito alla continua crescita dei microrganismi adesi alla superficie dentale e all’adesione di nuovi batteri. La placca batterica può accumularsi sopra le gengive ma anche sotto il margine gengivale. Se la placca con il tempo non viene rimossa va incontro a mineralizzazione, formando una massa di moderata durezza chiamata tartaro. Tutto questo fa si che si sviluppi un importante risposta infiammatoria, chiamata gengivite, nella quale i tessuti gengivali si presenteranno rossi, edematosi e con una forte tendenza al sanguinamento. In questo stato infiammatoria incontreremo importanti alterazioni vascolari nei tessuti gengivali e fibrosi ma non è presente una di perdita di attacco parodontale.
Foto gengiva clinicamente sana: colore roseo, aspetto a buccia d’arancia, consistenza compatta, margine festonato e papille interdentali ferme e assenza di sanguinamento.
Foto gengiva infiammata: colore rosso, assenza aspetto buccia d’arancia, papille interdentali mobili e sanguinamento.
Un igiene orale domiciliare corretta e professionale periodica è fondamentale per la salute dei denti.
IGIENE ORALE DOMICILIARE
Una buona igiene orale domiciliare è garantita da un corretto spazzolamento dei denti. Se il paziente utilizza uno spazzolino manuale la tecnica più raccomandata è quella di Bass modificata, che si esegue posizionando le setole dello spazzolino a 45° rispetto al dente ed eseguendo piccoli movimenti vibratori seguiti da movimenti a rullo di allontanamento dello spazzolino dal dente. Si consiglia l’utilizzo di spazzolini con setole medie. Infatti, uno spazzolamento scorretto, setole dello spazzolino troppo dure e troppa pressione possono traumatizzare le gengive e provocare una recessione.
Inoltre è consigliato usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere la placca interdentale. Se gli spazi interdentali sono larghi si consiglia l’utilizzo di spazzolini interdentali.
Anche la lingua viene colonizzata dai batteri nello stesso modo delle superfici dure, per questo si consiglia l’utilizzo di un pulisci lingua almeno una volta al giorno.
IGIENE ORALE PROFESSIONALE
L’igiene orale professionale deve essere eseguita periodicamente dal paziente con il fine di eliminare il tartaro sopra e sotto gengivale che non può essere eliminato con le tecniche di igiene orale domiciliare.
Nel nostro studio è presente la figura dell’igienista dentale, che realizza la seduta di ablazione tartaro mediante strumenti ultrasonici, curettage sotto gengivale dei punti più critici e airflow finale che permette l’eliminazione delle macchie e una corretta lucidatura delle superfici dentali.
Alla fine della seduta ogni paziente, se lo desidera, sarà inserito in un programma di richiami e controlli periodici.
Ricordare: L’igiene orale domiciliare è quella effettuata quotidianamente dal paziente e quella professionale è quella effettuata periodicamente dall’igienista dentale!!!!!!!!!