L’ortodonzia è una ramo dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentarie.
Le malocclusione dentarie sono il prodotto di anomalie di posizione e sviluppo dei denti e/o alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari. Una malocclusione può provocare significative alterazioni dell’equilibrio fra strutture dentali, ossee, muscolari e tendinee ad essa correlate.
L’obiettivo del trattamento ortodontico non è solo conseguire un “normale allineamento delle arcate dentarie”, ma ottenere una corretta posizione tridimensionale dei denti e delle ossa e conseguire il ripristino di una normale funzione mascellare e una buona estetica facciale.
Le tipologie di apparecchi ortodontontici utilizzati si dividono in due grandi gruppi:
Apparecchi mobili: sono apparecchi passivi che sfruttano le forze masticatorie e mucolari per ottenere un corretto allineamento della arcate. Vengono utilizzati in nell’età dello sviluppo.
Apparecchi fissi: sono apparecchi attivi, utilizzati in età adulta sulla dentatura permanente.
Il nostro studio dentistico, dopo un accurata diagnosi e pianificazione del trattamento saprà consigliarvi il trattamento ortodontico più raccomandato per correggere qualsiasi problematica sia nei bambini sia in età adulta.