La pedodonzia è un ramo dell’odontoiatria infantile che si occupa dei problemi oro-dentali dei piccoli pazienti, nel modo meno traumatico possibile rispettando i tempi di ambientamento del piccolo paziente. Nel nostro studio dentistico si svolgono diversi trattamenti mirati per i pazienti più giovani tra cui:
- Sigillature
- Fluorizzazione
- Mantenitori di spazio
- Ortodonzia
SIGILLATURE
La sigillatura dei denti o solchi dentari è una procedura utilizzata in odontoiatria che prevede il riempimento dei solchi e fossette poste sulle superfici occlusali dei denti posteriori. Le sigillature si realizzano solitamente subito dopo la completa eruzione del dente permanente con il fine di impedirvi la colonizzazione batterica e il conseguente sviluppo di carie.
FLUOROPROFILASSI
La fluorizzazione dei denti rappresenta la difesa più utile contro la carie dentale. Il fluoro agisce arrestando la demineralizzazione dello smalto che è la prima fase del processo carioso, promuove la rimineralizzazione della lesione iniziale e ferma la crescita dei batteri nella placca che sono i principali responsabili delle lesioni cariose. Esistono due tipi di fluorizzazione: sistemica e topica. Il fluoro può essere incorporato nella struttura dello smalto durante lo sviluppo dei denti e questo processo può essere sostenuto dall’assunzione sistemica di fluoro durante la gravidanza o nelle prime fasi delo sviluppo. Tuttavia il fluoro può agire in modo topico negli strati esterni del dente dopo la sua eruzione e questo si realizza mediante l’uso di dentifrici, collutori o attraverso la somministrazione da parte di un professionista odontoiatra di fluoro topico attraverso delle mascherine nelle quali la concentrazione e la quantità di fluoro è correttamente calibrata.